29 settembre 2012

5 continenti


Facevo un gioco: assegnavo ad ogni continente un elemento.

Il Fuoco all'America. Penso alla catena vulcanica, che taglia l'America dalla Terra del fuoco fino all'Alaska, penso al piccante nei cibi, al movimento d'anche, scottante, nella salsa, samba, mambo.... Penso agli Stati Uniti e al loro morboso bisogno di fare fuoco in ogni direzione.

L'Aria all'Asia. Il disprezzo per il mondo materiale a favore di una ascesi e purificazione costante, verso le infinite divinità celesti.. Penso ai monsoni, all'odore forte dell'aria.

La Terra, per antitesi, non può che essere assegnata all'Africa, ma non nel senso d'importanza dei beni materiali. In Africa la Natura è la madre e figlia di Tutto. Alle realtà materiali, come gli alberi e le montagne, vengono attibuite proprietà spirituali. Un oggetto non è un oggetto. E' una forma che contiene il dualismo anima-demone. Penso all'enormi distese di terra rossa in Kenya o Tanzania. Penso al land grabbing (l'accaparramento su larga scala di terreni agricoli da parte di compagnie transnazionali, governi e privati) e alle risorse “terrene”, come pietre preziose, minerali, petrolio, ecc, che all'Africa sono state estirpate dalla sua vicina ingorda: l'Europa. 

Che è l'Europa? L'acqua? Non saprei...forse nel senso di società liquida, senza più valori e regole, in cerca di una forma propria, adattabile ma inconsistente. Non mi convince. Mi verrebbe da attribuire il segno dell'Acqua all'Oceania, che in effetti, escudendo quell'enorme massa continentale che è l'Australia, è fatta di isole più o meno grandi lambite dall'Oceano Pacifico, Indiano e nel Mar dei Coralli.

Ma alla fine si torna sempre al solito quesito: l'Europa? E' il metallo dei 5 elementi cinesi? Chi siamo?

Mi piacerebbe che mi aiutassi, nei commenti qui sotto, a trovare una risposta, o, se preferisci, stravolgi tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

commenta!

Discorso di un Presidente

Carissimi italiani, carissime italiane Chiedo scusa. Vi abbiamo mentito e stiamo continuando a farlo. Non abbiamo idea di ciò che st...