Cuba

Cuba. Unica nel suo genere. Quando a cena o al pub si parla di Cuba alla fine si finisce sempre per letigare e nessuno c'ha mai ragione. Non ha ragione chi dice che Cuba sia solo una dittatura comunista in cui la popolazione è imprigionata da cinquant'anni. Non ha ragione chi sostiene che Cuba sia la soluzione al capitalismo, alle influenze statunitensi e al consumismo sfrenato. La verità, come sempre, sta nel mezzo. Consiglio queste linee di analisi, ma non sono uno del settore...:

1. Fatevi un'idea VOI. Andate a Cuba, ascoltate i racconti delle persone di tutte le età, visitatela "a lo cubano", quindi senza fretta, mangiando las cajitas nei posticini cubani o aspettando un passaggio nei puntos amarillos. Ballate e osservate i cubani ballare. Rimarrete sorpresi dalla gioia e sensualità di quel popolo..

2. Se avete viaggiato in altri paesi dell'America Latina deducete come stanno messi rispetto a Cuba. E' sempre meglio contestualizzare. (anche se molti cubani vorrebbero essere paragonati ai paesi del "nord")

3. Rispondete a queste domande: in cosa ha riuscito Cuba? In cosa ha sbagliato? Quando i contro (la privazione delle libertà di espressione e movimento e, se volete, di comprare qualunque cosa in un supermercato) arrivano a giustificare i pro (diritti all'alimentazione, all'acqua potabile, all'abitazione, istruzione, salute e lavoro)? Yo no sé.


ARTICOLI:

- Riflessioni su Cuba

- La Voz de los Cubanos


FOTO:

- Las Siestas

- Cartoline da Cuba 1

- Cartoline da Cuba 2

Nessun commento:

Posta un commento

commenta!

Discorso di un Presidente

Carissimi italiani, carissime italiane Chiedo scusa. Vi abbiamo mentito e stiamo continuando a farlo. Non abbiamo idea di ciò che st...